Lotta alla povertà e misure a sostegno dei consumatori.
Pdl Laratta: Tutela dei consumatori, sostegno alle associazioni degli utenti, costituzione dei Gruppi di Acquisto e dellUfficio Garante di prezzi e qualità dei servizi. Per le famiglie povere, assegno una tantum di 1000 euro per far fronte all emergenza
on. F. Laratta: In Calabria situazione drammatica. Le famiglie si privano di tutto. La crisi ci ha portato 40 anni indietro!|
La proposta di legge Laratta si pone come primo obiettivo la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini consumatori, sia individuali che collettivi; promuove le associazioni dei consumatori e degli utenti; promuove la costituzione dei Gruppi dacquisto, strumento fondamentale al fine di favorire le categorie economicamente più deboli tra i cittadini calabresi attraverso lottenimento di una riduzione dei prezzi assieme ad un controllo qualitativo dei prodotti di largo consumo. La Regione Calabria sostiene lattività delle Associazioni senza scopo di lucro ed aventi quale finalità esclusiva la tutela dei consumatori e degli utenti. Persegue una politica di collaborazione attiva fra le associazioni dei consumatori e degli utenti e pubbliche amministrazioni per lerogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.
Con la proposta di Legge Laratta, viene istituita la Consulta regionale per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, con il compito di esprimere pareri su atti di programmazione e proposte di legge che riguardino interessi dei consumatori e degli utenti.
Prevista anche listituzione dellUfficio del Garante dei prezzi e della qualità di beni e servizi chiamato a coordinare attività di verifiche e controlli sui prezzi dei beni e servizi, in piena sintonia con gli uffici istituzionalmente preposti a tali funzioni
On. Laratta: Proprio le difficoltà, sempre più gravi, in cui vivono i cittadini calabresi, ci spingono a predisporre una legge regionale che difenda i consumatori, che tuteli i loro diritti, che preveda strumenti importanti che i cittadini potranno utilizzare per trarne vantaggi. In Calabria le famiglie non hanno particolari tutele quando acquistano beni e servizi. Con questa proposta di legge ci saranno molte novità positive per i consumatori calabresi.
In merito ai dati forniti in questi ultimi giorni dall Istituto Demoskopica, che parlano di 16 mila nuove famiglie considerate povere, lon. Laratta ha detto che Nel Piano sociale approvato nellultimo consiglio regionale ci sono importanti interventi a sostegno delle fasce più deboli; così anche nelle manovre finanziarie della giunta. Tuttavia credo sia necessario- vista lentità della povertà che in maniera assai preoccupante avanza in Calabria- è pronta una norma che consenta un intervento straordinario a favore delle famiglie che si trovano in condizioni disperate. Penso ad una misura tipo la rimodulazione dellIrap e la destinazione di una percentuale per la creazione del FONDO UNICO PER LA LOTTA ALLE POVERTA.
In sostanza cè urgente bisogno di venire incontro alle migliaia di famiglie che sono sul lastrico, magari con un assegno una tantum di 800-1000 euro a famiglia destinato agli acquisti di generi di prima necessità e per far fronte a cure e agli imprevisti. Sono convinto che se anche chiedessimo a tutti i calabresi di sopportare un prelievo minimo ( ad esempio di 1 euro) per rispondere allemergenza povertà delle famiglie, questi risponderebbero con convinzione.
Tuttavia, la Regione ha gli strumenti necessari per affrontare questi bisogni e per d are risposte alle famiglie in povertà. Lunica cosa che non si può fare, e far finta di niente.