L’on. Franco Laratta relatore alla Camera della proposta di legge per la riforma dell’istituto dell’accognamento militare ai Grandi Invalidi.
Prosegue oggi pomeriggio in Commissione Lavoro l’esame congiunto delle pdl 1558, 1766 e 1770 dirette a rivedere la normativa sull’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare reso non più disponibile a seguito della sospensione della leva obbligatoria. Gia’ la scorsa settimana il relatore on. Franco Laratta (Ulivo) ha sottolineato che i tre progetti normativi presentati sia dal centro destra che dal centro sinistra concordano nell’estendere a tutti i grandi invalidi , sia di guerra che di servizio, la possibilita’ di optare per l’assegno sostitutivo dell’accompagnatore elimindo la condizione che l’assegno stesso sia erogabile se e’ accertata la impossibilita’ per gli enti competenti di assicurare un accompagnatore derivante dal servizio civile. E’ poi previsto che sia messo a regime il sistema dell’assegno previsto dalla legge 44 del 2006 solo per il 2006 e 2007.
L’on. Laratta è stato incaricato dalla Commissione Lavoro della Camera di unificare le tre proposte di legge presentate e di farne giungere alla Commissione stessa una sola che abbia il gradimento di tutte le forze politiche.
Laratta si è detto fiducioso di giungere ad una intesa in tempi brevi ‘considerando il fatto che entro la fine dell’anno la legge dovrà essere approvata dalle Camere, diversamente circa 1500 invalidi rimarranno senza alcuna forma di tutela e assistenza. e questo non ce lo possiamo permettere’.