Le primarie per il rinnovamento della classe politica.
Cè un gran bisogno di cambiamento in Calabria. Cè bisogno di una classe dirigente nuova, moderna, coraggiosa. Cè bisogno di partecipazione dei giovani alla vita politica. E cè soprattutto bisogno di scelte condivise. Per questa ragione, le primarie sono uno strumento di democrazia, di partecipazione, di condivisione. Quando abbiamo scelto il candidato alla presidenza della Regione lo abbiamo fatto con il coinvolgimento di una platea molto vasta e rappresentativa: ed è stato il primo caso in Italia. Quando qualche settimana fa abbiamo scelto il candidato premier dellUnione lo abbiamo fatto con una grande mobilitazione nazionale che ha coinvolto oltre 4 milioni di persone. La strada è ormai tracciata: le primarie sono il metodo più democratico per scegliere i candidati sindaci e presidenti a tutti i livelli. E occorrerà trovare il sistema anche per la scelta dei candidati al Parlamento non essendo immaginabile che questo possa farlo solo ed esclusivamente il vertice nazionale dei partiti!
Primarie quindi come rinnovamento e partecipazione, perché la politica cambia e i partiti devono adeguarsi se non vogliono soccombere definitivamente.
E
Si sente enormemente lassenza dei giovani nella politica, nella società, nei gruppi dirigenti. Il mondo è cambiato, il modo di gestire e governare è del tutto diverso, il vecchio armamentario politico e culturale del 900 è tramontato. Per queste ragioni dobbiamo aprire la politica, le istituzioni, leconomia ad una nuova classe dirigente, ai giovani che portano con sé un bagaglio culturale notevole e tanta voglia di cambiare questo mondo che così comè non va.
Per fare tutto ciò è necessario preparare ed investire su un nuovo gruppo dirigente, che affronti i problemi con energia, forza e determinazione. Abbiamo bisogno di persone competenti, moderne, capaci.
Franco Laratta
Vicesegretario regionale vicario