“La Regione intervenga”.
Cooperative. Il sindaco incontra Laratta
Il Quotidiano della Calabria di sabato 26 novembre 2005
Le Cooperative sono un dei problemi del comune di Cosenza. Da tempo si parla di una stabilizzazione dei lavoratori, ma di soluzioni concrete al momento non se ne vedono. Così le Cooperative vengono a costare al Comune circa 8 milioni di euro allanno limitando di molto la capacità di programmazione finanziaria dellente.
Il sindaco Eva Catizone sta cercando soluzioni e ieri a Palazzo dei Bruzi ha incontrato il presidente della commissione regionale per lemersione del lavoro non regolare, Franco Laratta proprio per individuare delle strategie comuni che possano accompagnare le cooperative sociali verso una progettualità che sia in grado di migliorare la loro situazione attuale.
A questo scopo il Sindaco ha richiesto al Presidente della commissione regionale lapertura di un tavolo di concertazione, allargato alle parti sociali e agli altri livelli politici, incaricato di individuare prospettive di sviluppo futuro che guardino anche alla possibilità di una stabilizzazione dei lavoratori impegnati nelle cooperative.
La proposta è stata accolta con favore dal presidente Laratta che ha ribadito come la commissione per lemersione del lavoro non regolare debba assumere sempre di più un ruolo di sostegno alle imprese e contribuire, con i vari soggetti sociali al monitoraggio di quelle risorse economico-finanziarie in grado di ridurre sensibilmente il fenomeno del precario.