La giustizia rischia la paralisi in Calabria. Intervenga subito il Governo o consegneremo la Calabria nelle mani della criminalità!
On. Laratta: Irresponsabile il silenzio del governo!
Grande la preoccupazione dei parlamentari del Pd, Franco Laratta e Doris Lo Moro che stamane hanno presentato alla Camera uninterrogazione urgente al Ministro della Giustizia sullo stato della giustizia in Calabria . Per i due deputati: La situazione in Calabria è così grave che a breve non si potranno garantire neppure le udienze, mentre si fermeranno le indagini e le inchieste. La giustizia rischia la paralisi nell’intera regione. La criminalità organizzata sarà così libera di muoversi come meglio crede, mentre lillegalità si diffonderà a vista docchio.
Gli onn. Laratta e Lo Moro hanno presentato stamane alla Camera la seguente interrogazione urgente:
Al Ministro della Giustizia, per sapere, premesso che:
Lindice di scopertura delle procure calabresi sfiora il 40%, con punte dell80% (a Palmi e Vibo Valentia) ed il 100% della Procura dei minorenni di Catanzaro.
I dati, forniti in un documento dai capi delle 13 procure calabresi, mette in luce come molte sedi calabresi non saranno in grado di funzionare, impedendo sia lo
svolgimento delle indagini, sia l’esercizio dell’azione penale, sia la stessa celebrazione dei processi in un territorio caratterizzato da ogni forma di illegalità e dalla presenza della ‘ndrangheta unanimemente riconosciuta come la più pericolosa e potente tra le organizzazioni criminali.
TUTTO CIO PREMESSO
SI INTENDE SAPERE
- come intende affrontare il Governo questa situazione al fine di impedire una crisi profonda del sistema giudiziario calabrese;
- se non intende procedere con immediatezza mediante il ricorso alla incentivazioni previste dalla legge;
- quali altri provvedimenti intende adottare prima che la situazione porti al blocco totale dellattività giudiziaria in una realtà fortemente condizionata dalla criminalità e dalla presenza di una delle più forti organizzazioni mafiose del Paese.