La Camera ha approvato all’unanimità l’emendamento dei deputati calabresi del PD sul federalismo fiscale
Prima del federalismo fiscale, superare gli squilibri fra Nord e Sud del Paese. E il riconoscimento dellattualità della Questione meridionale.
Piena soddisfazione dei parlamentari del Pd Minniti, Cesare Marini, Calipari, Laganà, Laratta, Oliverio, Villecco per lapprovazione di una mozione firmata dagli stessi parlamentari calabresi nel corso della discussione sul Federalismo fiscale.
Lemendamento dei deputati calabresi del pd , introduce tra i princìpi del federalismo fiscale, lobiettivo del riequilibrio economico tra le regioni avanzate e le aree a ritardo di sviluppo. Lemendamento era stato dapprima bocciato in Commissione, per poi essere approvato nel corso dei lavori dellAula dopo una nuova riproposizione dei parlamentari del Pd.
Lemendamento approvato rappresenta un elemento di grande importanza in quanto riconosce la centralità della questione meridionale che finora è sempre stata ignorata dallattuale governo.
Il punto non è secondario. Infatti ribadisce in un testo legislativo la visione dello sviluppo del Paese che non può prescindere dal superamento dellarretratezza delle aree sotto-utilizzate.
In sostanza, non vi può essere sviluppo nel Paese se prima non si superano le condizioni di squilibrio economico, sociale, di crescita e di sviluppo fra nord e sud del Paese.
I deputati del pd esprimono soddisfazione anche perché lemendamento è stato approvato da tutta lAula di Montecitorio