La Calabria in negativo batte tutte le altre regioni italiane. Così pure in politica
La Calabria, come al solito, in negativo batte sempre tutte le altre regioni italiane. Così pure in politica. Quindi prima ancora della nascita del Partito Democratico, stanno nascendo al ritmo di una al giorno le correnti del futuro Partito. Non si tratta di correnti di pensiero (anche se qualche documento potrebbe trarre in inganno), si tratta piuttosto di correnti organizzate al fine di controllare il Partito o parte di esso. Correnti che spesso sono ‘contro’ qualcosa o qualcuno, mentre non si vedono correnti ‘per’.
Da questa situazione intendo tirarmi fuori. a me interessa un partito veramente nuovo, veramente diverso, veramente di rottura con le vecchie logiche. Chi è interessato a fare a questo potrà veramente contribuire alla costruzione di un grande partito al quale intendo partecipare con il mio impegno di sempre.
Dobbiamo evitare le ‘lacerazioni preventive’, che non servono a niente e a nessuno, anzi sono molto pericolose.
Dobbiamo lavorare insieme, almeno tutti coloro che hanno la stessa visione del partito e della politica, per dare vita ad una stagione di confronto, di rinnovamento, di scelte coraggiose. Basta con i partiti che si fanno la guerra, con i gruppi più o meno armati che spargono odio e veleni. La Calabria ha bisogno di una svolta, perchè i calabresi sono stanchi, hanno bisogno di risposte e non di polemiche continue.