La Calabria ha bisogno di una classe dirigente nuova
Uno sforzo straordinario del Governo regionale per le famiglie monoreddito della Calabria, ormai in stato di povertà. Lo ha chiesto Franco Laratta, vicesegretario regionale della Margherita e membro del Dipartimento nazionale per il Mezzogiorno dello stesso partito.
Laratta è intervenuto ad un incontro con alcune associazioni impegnate nel sociale che si è svolto stamane a Camigliatello silano.
Secondo Franco Laratta il centro-sinistra si deve porre con estrema urgenza il problema delle famiglie monoreddito, particolarmente quelle con figli a carico, che versano ormai in condizioni di indigenza, che si sono indebitate anche per la spesa quotidiana e per mantenere i figli a scuola.
Laratta ha detto che
Lex assessore provinciale ha anche affermato che il centro-sinistra si deve distinguere nettamente dalle politiche del centro-destra, attuando una strategia volta a difendere i ceti più bisognosi della società, fra questi le famiglie con un solo reddito, gli anziani soli e senza alcuna forma di assistenza, i giovani in cerca di prima occupazione: Il governo regionale guidato da Agazio Loiero saprà certamente avviare una svolta storica in Calabria. Dal 2006 sarà possibile dare vita ad una politica nuova che, nonostante la disastrosa situazione finanziaria ereditata da dieci anni di governo di centro-destra, punterà al sostegno finanziario delle fasce deboli della Regione. Laratta ha poi elencato i risultati di alcuni studi che mettono in evidenza come il 40% delle famiglie calabresi si trova in grave difficoltà, e la metà di queste sono ormai in piena povertà: Davanti a questi dati non possiamo far finta di nulla. Saranno necessarie politiche sociali radicalmente nuove, scelte di bilancio coraggiose e sostegni concreti a quanti si trovano in una condizione di assoluto bisogno.
Camigliatello 1.7.2005