Intervista, Provincia, siamo con Mario Oliverio ma la Margherita chiede più spazio
Il vice segretario regionale della Margherita parla della crisi in calabria
Da il QUotidiano del 26/03/2004: “Per la Provincia di Cosenza è necessario un programma moderno e condiviso”
Franco Laratta, assessore provinciale e neo vicesegretario vicario della Margherita regionale. Tanti impegni e molti dubbi sul futuro della politica in Calabria. Lei ha anche sollevato il problema della questione morale, della politica dei prezzi, del lavoro che non cè, delle elezioni provinciali di primavera.
D.: Ne vogliamo parlare?
R.: Certamente, anche se occorrerebbero ore. Ma tentiamo in pochi minuti.
D.: Questione morale. Lei parla di eccessiva vicinanza tra politica e affari e di interessi inconfessabili anche nei partiti. Cosa voleva dire?
R.: Volevo soltanto denunciare leccessivo silenzio dei partiti- anche del Centro-sinistra- che non vogliono più discutere. Troppe cose non vanno bene in Calabria, troppi interessi che toccano la politica, troppa distanza tra partiti ed esigenze dei cittadini. Dopo dieci anni di governi di destra in Calabria si sente solo parlare di aumento del numero dei consiglieri regionali, di aumento delle indennità, di manager da nominare nella Sanità, di affari e di interessi privati. Così non va. Noi abbiamo lobbligo e il dovere morale di distinguerci e di pensare alla Calabria che soffre.
D.: Denuncia spesso la crisi economica e sociale della Provincia di Cosenza. Ma senza risultati.
R. : Il Governo ha cancellato la questione-Calabria e
D.
R.: Eravamo e siamo preoccupati per la crisi nel settore commercio, nella distribuzione e nella produzione. Per questo abbiamo agito coinvolgendo tutte le Associazioni di categoria. Abbiamo così dato il nostro contributo al fine di creare -grazie ad una consistente diminuzione dei prezzi al consumo- un clima di fiducia nella gente. Per salvare aziende e lavoro, per far ripartire i consumi e quindi anche leconomia.
D. Torniamo alla politica e alle prossime provinciali.
R. Ma no, non è così. Intanto stabiliamo che Mario Oliverio è il candidato di tutto il centro-sinistra, che