Interventi sulla Silana Crotonese
L’Anas interverrà per mettere in sicurezza la SGC
Pubblicato da “Calabria Ora” del 14 novembre 2007
«Anas a breve interverrà per mettere in sicurezza la Strada di grande comunicazione Silana-Crotonese». Ad annunciarlo, in un comunicato stampa, il parlamentare del Partito democratico, Franco Laratta dopo aver incontrato a San Giovanni in Fiore i vertici calabresi della società.
«LAnas -scrive Laratta- ha assicurato immediati interventi di manutenzione straordinaria sullarteria. Si tratta di prime importanti risposte di annosi problemi di una strada che attraversa laltopiano silano, collega la provincia di Cosenza a quella di Crotone».
«La storia della Scg silana – crotonese aggiunge il comunicato- per i disagi provocati ai cittadini, è lunga. Diversi incidenti, molti dei quali mortali, hanno interessato la superstrada durante questi anni. Nei mesi scorsi all altezza del viadotto Cannavino, il traffico è stato costretto ad una sola corsia, per via della formazione del manto stradale. Stesso problema è stato segnalato da Laratta per il tratto che interessa San Fili ».
« I disagi è scritto nella nota e le lamentele dei turisti e residenti hanno indotto il parlamentare a rivolgere una interrogazione al ministro Di Pietro, che, dopo aver predisposto un monitoraggio, ha escluso pericoli per lincolumità delle persone, anche se lo stato di fatiscenza delle strade costrinsero nuovamente Laratta ad una dura protesta, insieme agli amministratori locali a Camigliatello Silano per attirare lattenzione dellAnas e del Ministero sui disagi cronici della
«Oggi prosegue Laratta finalmente qualcosa si muove; sono in arrivo importanti interventi sulla 107; interventi che renderanno più agevole e sicuro il transito veicolare.
Inoltre, in vista della stagione invernale è stata assicurata la concreta attivazione del piano di sicurezza, per il tratto di strada che costeggia le montagne». Il deputato aggiunge il comunicato- ha poi ricordato «le decine di morti che si sono registrate negli ultimi tempi sulla 107 e per scongiurare ciò auspica che lAnas avvii una forte attività di prevenzione, asfaltando o segnalando in tempo utile le voragini da neve che provocano gravi incidenti e danni ingenti alle auto.
La società conclude Laratta investa sempre di più nella sicurezza di tutte le strade calabresi che hanno bisogno di interventi non più rinviabili, come ad esempio la strada statale 106».