In Calabria la politica ha bisogno di una profondissima rottura con il passato. Cominci il Pd con grande coraggio!
Confesso pubblicamente che alcune adesioni degli ultimi tempi al ‘progetto Renzi’ in Calabria, mi provocano un certo mal di pancia!
Forse sono prevenuto, Ma per dirla fino in fondo: Io sto con i ragazzi della ‘leopoldina’ di Gioia Tauro! Con la loro voglia di impegnarsi, di progettare il futuro di questa terra, con la loro ansia di cambiamento.
Capisco che a nessuno può essere impedito di cambiare idea, di scegliere un nuovo percorso, di salire sul carro del vincitore ( e tanto meno su quello dei…perdenti, chiunque siano il vincitore e gli sconfitti). Ma anche a questo c’è un limite.
Ho scelto Renzi e lo sosterrò con profondo convincimento, perché credo sia una grande opportunità per la politica italiana. Qualcuno dice che si tratti dell’ultimo treno che passa dalla stazione del Pd. Proprio per questo, la necessità del cambiamento non può essere annacquata in alcun modo.
Sono convinto che la Calabria debba cambiare verso davvero, oppure finisce male! Ma questo riguarda tutta la politica e soprattutto il pd calabrese, che prova a rilanciarsi dopo una stagione di fallimenti e di traumatiche sconfitte!
A me non va proprio vedere interessati, da una parte e dalle altre, anche coloro che sono stati i mandanti e gli esecutori dell’uccisione nella culla del Pd calabrese! Perchè ogni voto che viene da alcuni soggetti, ne fa scappare via almeno 100!
Per questo Io sto con le decine e decine di ragazzi che hanno fatto grande la ‘leopoldina’ di Gioia Tauro, che hanno discusso per un’intera domenica attorno a 27 tavoli tematici, immaginando, sognando, progettando un’altra idea di Calabria. Che non può essere in alcun modo la Calabria che abbiamo vissuto finora. E su questo ho sentito pubblicamente impegnarsi Ernesto Magorno, e credo che di ciò sia convinto.
Se il Pd calabrese intende provare a vincere le prossime elezioni regionali (ma prima ancora le amministrative e le europee), deve fare scelte coraggiose di rottura e di profondo cambiamento. Se poi ha deciso di suicidarsi…..!