Il piano per il Sud una operazione di facciata
E una operazione scandalosa, di pura facciata, che fa girare le stesse risorse, come le vacche di Fanfani. Il Piano per il Sud è lennesima presa in giro di un Governo che al Nord manda 20miliardi in contanti per le infrastrutture e al Sud destina clamorose bufale.
– INCENTIVI IMPRESE: Il Fondo Jeremie Mezzogiorno utilizzerebbe i fondi strutturali (quindi soldi già presenti ed operativi niente di aggiuntivo).
– RICERCA, INNOVAZIONE E ISTRUZIONE: Secondo la nota di Palazzo Chigi ammontano a 12,5 miliardi di euro i fondi destinati alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione, si tratta delle risorse che rientrano nell’ambito della politica di coesione 2007-2013.
– LEGALITA’: assolutamente aria trita e ritrita. Nessuna novità e nessuna risorsa.
– GRANDI OPERE: al solito il Governo parla di alta-velocità al sud, della Salerno-Reggio Calabria, di strade ed autostrade ponti e ferrovie ma non indica alcuna risorsa certa, non prevede tempi e modi di realizzazione, in sostanza anche qui tutto è soltanto fumo.
– SERVIZI PUBBLICI LOCALI: il Governo qui addirittura rinuncia ad ogni intervento dello stato e rimanda alla gestione dei privati settori fondamentali come lacqua ed i rifiuti.
Si tratta dellennesimo schiaffo al Mezzogiorno che da un Governo Nordista ed ormai sempre più lontano dal Mezzogiorno.