Il Pd tutto unito per battere la corruzione e la devastazione dei bilanci pubblici. Chi ha saccheggiato le casse ora paghi: il patrimonio va confiscato come accade ai mafiosi!
Sono d’accordo con lestensione della legge Rognoni-Latorre agli amministratori pubblici (locali e regionali) che abbiano prodotto, consentito o sottovalutato un grave danno ai bilanci degli enti che hanno gestito. Sono da considerare ladri a tutti gli effetti, malfattori e veri e propri fuorilegge. Come tale vanno puniti. Bisogna rafforzare il sistema dei controlli che in molti casi non funziona, è paralizzato, magari ricattato!
Ai Sindaci, assessori e presidenti che hanno prodotto la devastazione dei bilanci pubblici, devono essere preventivamente sequestrati i loro beni, per poi essere confiscati e trasferiti al patrimonio dello Stato. Esattamente come prevede la Legge Rognoni-Latorre per i mafiosi.
Io proporrò una legge su questo tema. Anzi mi permetto di suggerire al Governo, in primis al Ministro Cancellieri, di farne una norma da inserire in una delle proposte di legge o decreto in via di approvazione al Parlamento. In modo che possa diventare legge dello Stato prima della fine della legislatura. Il Ministro degli Interni non dirà di no a questa forte, ma necessaria, proposta di legge.