Il metodo Obama!
Proviamo ad immaginare che effetto farebbe in Italia lapplicazione del metodo Obama! E cioè il criterio che il neo-presidente degli Stati Uniti ha adottato per assumere i consiglieri politici, i collaboratori, gli esperti e i consulenti dello staff presidenziale.
Immaginiamo cosa accadrebbe nelle amministrazioni locali e nazionali del nostro Paese se questo metodo venisse adottato, ad esempio, per scegliere i candidati alle elezioni nazionali, regionali e , locali. Se lo applicassero i partiti o se, meglio ancora, venisse adottato con legge dello Stato, con la decadenza dallincarico per chi non dichiara il vero, il nostro Paese farebbe un enorme passo in avanti. E avrebbe certamente una classe dirigente migliore.
Ma cosa ha chiesto di conoscere il Presidente Obama ad ognuno di coloro che si sono candidati a ricoprire posti di responsabilità nella nuova amministrazione democratica? Tantissime cose, alcune delle quali a noi italiani, leggeri e superficiali come nessun altro al mondo, sembrano perfino assurde. Oltre 60 domande alle quali dare risposte precise e dettagliate per sé, per la propria moglie e per i figli fino a 21 anni. Ecco qualche esempio:
Se laspirante è membro di qualsiasi ordine professionale o lavorativo, dire se è mai stata intrapresa qualche azione disciplinare; fare lelenco dei nomi di tutte le società per azioni, aziende, società, di cui è stato o è attualmente socio, consigliere, procuratore o consulente negli ultimi dieci anni; fare lelenco in ordine cronologico delle attività non riportate nei suoi curriculum vitae o nei suoi resoconti biografici, dalle quali ha tratto un reddito negli ultimi dieci anni ; descrivere in sintesi le questioni più controverse nelle quali è stato coinvolto nel corso della sua carriera; elencare i nomi, gli indirizzi e i numeri di telefono di tre persone che possono offrire referenze sulla sua professione; descrivere le comunicazioni che, se rese di pubblico dominio, potrebbero suggerire lesistenza di un conflitto di interessi o rappresentare una possibile fonte di imbarazzo per linteressato o per la sua famiglia; elencare tutte le società per azioni, le società di persone, i trust o altre entità economiche di cui linteressato è stato socio negli ultimi dieci anni in qualità di funzionario, direttore, fiduciario, socio; elencare ogni associazione e ogni organo collegiale di carattere politico, civico, sociale, caritativo, educativo, didattico, alla quale la persona interessata ha aderito negli ultimi dieci anni; se ha mai fatto parte di una associazione che per statuto o prassi negano o limitano lappartenenza o laffiliazione in base alla razza, al sesso, alla disabilità, alla provenienza etnica, alla religione o allorientamento sessuale; descrivere in modo dettagliato le i rapporti associativi che ha avuto con qualsiasi istituzione di carattere finanziario, bancario, ipotecario o assicurativo attualmente oggetto di intervento da parte del governo federale a causa della crisi economica in atto. Fornire copia di ogni dichiarazione del suo patrimonio netto che ha compilato e utilizzato negli ultimi dieci anni per qualsiasi motivo (ad
es. prestiti bancari); fornire copia di tutti i mandati di investimento azionario che ha richiesto negli ultimi dieci anni; fornire elenchi di tutti i prestiti superiori a 10.000 $ richiesti; fornire copia di ogni modulo attestante il pagamento di tasse federali e statali riferite al 2005 e agli anni successivi. Dire se è mai stato o potrebbero essere soggetto a qualunque verifica contabile o inchiesta per via delle tasse, delle finanze o per altre questioni; elencare tutte le cause legali che ha avuto in qualità di querelante o come imputato o in qualità di terze parti; fornire dettagli precisi se è mai stato oggetto di investigazione da parte di qualunque agenzia esecutiva, oppure se arrestato, imputato o dichiarato colpevole per aver violato qualunque legge, regolamento o ordinanza.
Elencare qualunque esposto per molestie sessuali o per altre pratiche scorrette tenute nellambiente di lavoro. Dire se si avvale attualmente o si è avvalso nel passato di servizi di collaborazione domestica (ad esempio per le pulizie, per la sorveglianza dei bambini o per il giardinaggio) in modo continuativo; fornire nomi e informazioni a proposito. Fornire lindirizzo URL di qualunque sito web che la riguarda sia da un punto di vista personale che in relazione alle sue capacità professionali (ad es. Facebook, My Space, ecc.). Conosce qualcuno o qualche organizzazione, sia privata che pubblica, compresa qualunque organizzazione del mondo dellinformazione, che potrebbe apertamente o di nascosto, in modo onesto o disonesto, fare qualcosa per criticare la sua nomina?.
Le richieste sono molte altre. E tutte finalizzate a sapere ogni dettaglio della vita professionale, sociale e privata del candidato ad un qualsiasi incarico politico o amministrativo. Questo negli Stati Uniti dAmerica, nellera di Barack Obama.
Comè lontano dal nostro Paese tutto ciò! Un Paese in cui una delle più alte cariche istituzionali, il Presidente del Consiglio, da anni sfugge ai processi e per evitare problemi si fa approvare una legge che lo rende immune e intoccabile; un Paese in cui nel parlamento siedono non solo indagati, ma anche condannati per reati anche gravi; un Paese in cui gli enti locali e le regioni sono colmi di eletti che hanno avuto rapporti pericolosi ben oltre il lecito e consentito. Un Paese in cui perfino nel Governo siedono personaggi di cui i pentiti di camorra hanno detto cose molto interessanti! Un Paese in cui i condannati della Pubblica amministrazione continuano a rimanere nei loro posti di dirigenti. Un Paese in cui dominano affari illegali, corruzione e rapporti tra politica-criminalità-massoneria.
Se il metodo Obama fosse applicato al nostro Paese, prima di ogni elezione, molte cose cambierebbero. Ma sarebbe necessario stabilire la pena per chi dice il falso o dichiara solo in parte la verità. Ad esempio il licenziamento per i burocrati e i dirigenti, e per i politici la sospensione e poi la decadenza da qualsiasi incarico pubblico elettivo. Accadrà mai tutto questo in Italia?
Franco Laratta – Angela Napoli
deputati