il 90% degli incendi è doloso? Più uomini e mezzi al Corpo Forestale dello Stato.Processi per direttissima e 10 anni di carcere per i piromani.
Se è vero, come dicono i dati, che gli incendi al 9O% sono dolosi, è urgente e necessario che vengano individuati e scoperti gli autori di questi delitti che rimangono quasi sempre impuniti.
Per ottenere questo occorre un investimento straordinario a favore del Corpo Forestale dello Stato che oggi è ridotto ai minimi termini. Quindi più uomini, più mezzi, maggiori risorse, unità cinofile specializzate (sul modello canadese) per vigilare sui parchi e sui boschi italiani. E una volta scoperti i piromani occorre appliccare le leggi che prevedono i processi per direttissima con pene fino a 10 anni di carcere.Senza sconti per nessuno. Davanti a questi criminali, lo stato non può essere debole.
Inoltre, occorrono investimenti per monitorare i boschi e i parchi italiani con un sistema di controllo satellitare che individui i colpevoli degli incendi e che contribuisca a far scattare gli allarmi con estrema puntualità.
Nella prossima Legge finanziaria faremo le nostre proposte.
Infine: è più che mai importante che lo Stato italiano attrezzi meglio il Corpo dei Vigili del Fuoco. Così com’è il Corpo non può far fronte alle emergenze estive che in Italia non sono un’eccezione ma una regola di tutti gli anni.