“Giunta regionale: che fine hanno fatto le deleghe per la Ricerca e l’ Innovazione? Le ha trattenute Scopelliti-superman?
E’ già difficile capire perchè non vi sia nessun assessore delegato al Turismo, settore strategico per la realtà regionale, e nemmeno alla Sanità. Ma l’assenza di specifica delega per la Ricerca, l’ Innovazione e l’Università rappresenta un pericoloso passo indietro per le strategie regionali. Occorre infatti considerare che la materia della Ricerca e l’Innovazione è strategica su molti fronti: la Commissione Europea,l’ Italia, l’industria, l’Università, i giovani, il futuro economico e sociale di un Paese e di una Regione debole come la nostra.
Bisogna inoltre sapere che il POR Calabria nell’Asse I (Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Società dell’Informazione) vale il 10% dell’intero POR della nostra regione (circa 300 mln. di euro) e che il PON ‘Ricerca e Competitività’ destinato alle sole 4 regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) vale più di 6 miliardi di euro, essendo il programma più importante a livello europeo per ciò che riguarda lo sviluppo tecnologico e l’innovazione per le imprese!
Inoltre. la Regione, nel luglio 2009, ha sottoscritto un Accordo di Programma Quadro per la Ricerca e la Competitività con il MIUR ed il MISE del valore complessivo di 325 milioni di euro.
Esistono infine i Programmi di ricerca europei (VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico) che aspettano di essere adeguatamente sfruttati per il futuro dell’industria e dei servizi della Calabria.
Considerare la Ricerca meritevole di un ‘sottosegretariato’ (e’ questa l’idea? Senza dimenticare che un Sottosegretario è di fatto un Direttore generale, non certamente una figura politica) trattandola quasi fosse la cenerentola dei settori regionali, è la dimostrazione della miopia di una classe politica che parla solo di Ponte di Messina e non di futuro, non occupandosi di Strategia di Lisbona, di Europa 2020.
La Ricerca è una delega del Presidente? Può darsi. Ma mi chiedo come sia possibile che il Presidente della Giunta Regionale, oltre alle tradizionali materie quali le attività della Presidenza e il coordinamento di tutte le attività di giunta, possa gestire direttamente anche: i rapporti con Roma e Bruxelles, la Protezione Civile, la Sanità, il Turismo, la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica!!
Troppo anche per uno ‘Scopelliti-superman’, anche se avendo abbandonato il suo creatore (Fini), trova facile incarnarsi in un piccolo Berlusconi in salsa calabrese.