E San Francesco prega con la mascherina!
“Nessuno si salva da solo!”
C’è una bella statua di San Francesco d’Assisi all’ingresso dello storico convento dei Cappuccini di San Giovanni in Fiore.
Francesco, immerso in un bellissimo cielo celeste, sembra invocare Dio con le parole del Papa: “Svegliati Signore”. In tempo di coranavirus qualcuno ha pensato di mettere una mascherina sul volto del Patrono d’Italia. Un gesto ‘leggero’ o forse una richiesta d’aiuto. Certamente non blasfemo!
«Pensavamo di essere sani in un mondo malato. Non ci siamo fermati di fronte a guerre e ingiustizie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri e del pianeta malato. Ora, mentre stiamo in mare agitato, ti imploriamo: ‘Svegliati Signore!’», le parole del papa di una profondità impressionante.
Il giovane graphic designer Domenico Spinelli, finito su Repubblica dopo che il grande fotografo Oliviero Toscano l’ha prescelto per il concorso fotografico “Autoritratti di quarantena”, passando dal posto nota la statua di San Francesco con la mascherina. In un istante scatta una foto bellissima, con il santo che sembra ancora più assorto. Domenico Spinelli ha dato un titolo alla sua foto: “Nessuno si salva da solo!”: le parole del papa.
“Mi ha dato subito un senso di protezione e di speranza” vedere San Francesco implorante, con la mascherina. Viviamo momenti drammatici. Con Papa Francesco, anche San Francesco sembra chiedere aiuto al Signore per l’Italia”, dice Domenico Spinelli.