Dall’inchiesta tv sulla sanità in Calabria, uno schiaffo alla nostra regione e alla fallimentare politica del presidente Scopelliti
Abbiamo trascorso oltre due anni ad indagare sulle condizioni della sanità calabrese. Abbiamo visitato ospedali e verificato le condizioni dei Pronto Soccorso. Abbiamo presentato decine di interrogazioni in Parlamento e in Consiglio Regionale. Abbiamo tenuto decine di confronti e dibattiti; abbiamo perfino presentato due Esposti-denuncia alla magistratura.
Oggi, anche se con notevole ritardo, un’inchiesta tv conferma tutto quanto noi abbiamo denunciato: la sanità in Calabria è ormai al collasso. Il deficit cresce. L’emigrazione sanitaria è tornata ad aumentare vistosamente. Il sistema è pressoché bloccato mentre gli ospedali stanno scoppiando.
Davanti a tutto ciò, è evidente la necessità di rivedere tutto l’impianto del fallimentare Piano di Rientro dal deficit presentato da Scopelliti e dichiarato fallimentare dal Tavolo Massicci, che ha prorogato il regime commissariale.
Ed è appare del tutto necessario aprire un confronto sulle scelte da compiere, accogliendo le proposte che a suo tempo il PD ha presentato ai vari livelli.