“CivitaVive” le iniziative a sostegno del piccolo comune di Pollino.
Dopo la tragedia del Raganello, l’associazione “FuturoPlurale” a fianco della comunità. Gli eventi previsti per domenica 14. “Il governo intervenga a sostegno dell’economia locale“.
Da domenica 14 ottobre partono le iniziative per “CivitaVive”. L’associazione “FuturoPlurale”, coordinata da Franco Laratta, già parlamentare, ha promosso con il Comune di Civita, una serie di iniziative a sostegno del piccolo comune arbëreshë del Pollino.
Dopo la tragedia delle Gole del Raganello, Civita ha bisogno di ripartire, di ricominciare, di tornare ad essere al centro di un turismo di qualità, che punta alle bellezze naturali e paesaggistiche, alla storia e alla cultura di un popolo straordinario qual è quello arbëreshë.
Domenica 14 ottobre alle ore 17.30: Il Concerto del “Tchaikovsky Saxophone Ensemble”. Direttore il Maestro Danilo Russo. Il tutto grazie alla disponibilità dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e personalmente del Maestro Filippo Arlia.
Seguiranno:
Le poesie di Anna Lauria, Poetessa calabrese molto stimata e apprezzata. Poi gli Interventi di Create. Danza. La direzione artistica è di Francesco Rodilosso. C’è attesa per la data per il concerto di un grande artista calabrese di livello nazionale, che si ha dato la sua disponibilità per dare una mano alla causa dell’associazione FuturoPlurale a favore di Civita.
Franco Laratta ha poi fatto un appello a tutti i parlamentari calabresi, di tutti i partiti: “nel decreto Genova che il parlamento si appresta ad approvare , è necessario inserire un emendamento a favore di Civita. Questa realtà ha subito una terribile sciagura naturale del tutto imprevista e dalle dimensioni tragiche. È necessario intervenire a sostegno dell’economia locale che ha subito danni gravissimi a causa del crollo della presenza turistica; è necessario un piano per la messa in sicurezza delle Gole del Raganello e per la tutela di tutti i siti paesaggistici dell’area interessata”.
Nella foto Franco Laratta, il sindaco di Civita e il parroco