Chef e studiosi raccontano le meraviglie della Calabria
L’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Calabria con vista”, animata dai ragazzi di Viaggiart con l’ex parlamentare Franco Laratta19
Gli chef stellati calabresi. Ma anche quelli che hanno detto no al pizzo sfidando la criminalità organizzata. Conoscitori ed esperti della Calabria e del suo patrimonio storico e culturale. La Calabria delle meraviglie, in particolare dell’Alta cucina è la protagonista della seconda tappa del tour fra le eccellenze calabresi, promosso dall’associazione culturale “Calabria con vista”, animata dai ragazzi di Viaggiart con Franco Laratta e le sue competenze espresse grazie ad Ismea. Dopo Fiumefreddo, l’appuntamento è per il 24 maggio 2017 alle ore 17.30 al bellissimo Castello di Roseto Capo Spulico.
Con gli chef calabresi ‘stellati’ e premiati a livello nazionale Caterina Ceraudo e Luca Abbruzzino, Filippo Cogliandro, chef reggino che si è ribellato al pizzo; Il giovane e moderno chef, già pluri premiato Antonio Biafora, l’Agrichef Anna Wyczawska che ha vinto importanti premi per la riscoperta delle antiche ricette dell’altopiano della Sila, Roberto Mantuano, (chef Castello Roseto Capo Spulico). Il reggino Vittorio Caminiti profondo conoscitore del Sud, Ennio Avolio, nustrizionista di Cosenza. Ci sarà il ragazzo calabrese che sta facendo molto parlare di sé, Lorenzo Pupo, che ha lasciato Londra per occuparsi dell’azienda agricola del nonno. Protagonista sarà anche la dieta mediterranea negli studi e nella valorizzazione che fa il professore Nino De Lorenzo, direttore della scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione, Università “Tor Vergata” Roma. “L’arte, il patrimonio culturale e il Turismo” nella straordinaria visione di Giuseppe Naccarato e Fabio Tarantino per Viaggiart, un’eccellenza calabrese premiata dal presidente Mattarella. “Il grande ritorno dei giovani in agricoltura” di cui la Calabria è tra le prime regioni d’Italia, nel racconto di Franco Laratta, Sub Commissario Ismea, l’ente economico del governo che finanzia l’ingresso delle nuove generazioni nel comparto agroalimentare. Partecipano gli istituti alberghieri di Cirò Marina e San Giovanni in Fiore.
Nel corso dell’iniziativa ci sarà un ricordo di Tonino Napoli ‘Pantagruel’ il principe dei cuochi calabresi scomparso pochi mesi fa. L’orafo Giovambattista Spadafora di San Giovanni in Fiore presenta una sua realizzazione per “Calabria con vista”. Non un convegno, nemmeno una passerella. Ma un incontro di giovani e qualificate eccellenze per celebrare la Calabria più bella. «Potremmo vivere delle bellezze e delle eccellenze di questa terra meravigliosa – affermano Franco Laratta e Giuseppe Naccarato -. E non dobbiamo stancarci di crederci».