Che parlamentare 6?
CHI
La Sua Politica ed il Suo PD
Approccio appassionato alla politica da parte dellOnorevole Francesco Laratta. Militanza, militanza, militanza (e un approccio liberale alla soluzione dei problemi), sembrano essere i codici principali della sua visione del Pd, senza dimenticare solidarietà e riformismo. Valori e partecipazione sono lorizzonte di un partito nuovo che viene percepito e pensato come una squadra di persone unite dalla condivisione della stessa visione del mondo, più che come uno strumento di governo. Il Partito Democratico è insomma una casa comune dalla quale far transitare quanto di meglio la tradizione del riformismo italiano ha da offrire. Si potrebbe dire che chi appartiene a questa impostazione, quella dei “compagni di strada“, immagini un partito impegnato (engaged) nella società, un partito in cui contano di più i valori, lidentità e gli elettori di quanto non contino le leadership e le strutture organizzative.
DOVE
Roma o casa?
Durante il periodo di attività parlamentare lOnorevole Laratta si divide quasi equamente tra questo impegno e la cura del territorio di provenienza. Anche per questo appartiene alla cosiddetta categoria degli “in and out“, coloro che hanno un ufficio dove ricevere i cittadini e dedicano al loro territorio mediamente due giorni alla settimana, anche se a volte limpegno si dirada e al collegio si preferisce la Capitale durante i lavori parlamentari. Si tratta comunque di parlamentari che hanno chiaro il loro legame con il territorio e cercano su questa base di costruire un consenso duraturo.
COME
Tra propaganda e comunicazione politica
Attento alle innovazioni, lOnorevole Laratta non disdegna luso delle più moderne tecnologie per comunicare con il suo elettorato di riferimento e conquistare nuovi consensi. Sito internet, blog, spesso entrambi, eventi sul territorio e telemarketing: ecco gli ingredienti utilizzati da quei deputati “comunicatori permanenti” che più si impegnano nella gestione della propria comunicazione sul territorio. Anche lOnorevole Laratta è stato protagonista di campagne di comunicazione strutturate e ha privilegiato non solo tutti gli strumenti che possono agevolare la veicolazione di un messaggio (manifesti e spot), ma anche quelli che consentono un dialogo diretto con i potenziali elettori e i cittadini.