C’è un’emergenza giovani del Sud
L’ex parlamentare dem ha incontrato un gruppo di studenti a Cosenza: «Le iniziative del governo a favore del Mezzogiorno non sono state percepite»
«L’abbraccio di Reggio Calabria a Matteo Salvini è inquietante e pone interrogativi seri che la politica deve affrontare. Non c’è solo una questione meridionale, sempre più grave, c’è un “allarme giovani” che diventa drammatico». È quanto sostenuto da Franco Laratta, già parlamentare Pd, nel corso di un incontro a Cosenza con un gruppo di giovani. «I temi trattati – si legge nella nota – sono quelli dell’attualità politica, dell’Università, della fuga dei giovani dalla Calabria».
«Occorre porre al centro dell’agenda politica nazionale – ha affermato Laratta – la questione giovani nel Sud, che pure nonostante le numerose norme favorevoli, i vantaggi fiscali, i notevoli vantaggi contributivi, i giovani non avvertono ancora l’interesse dello Stato verso la loro condizione». «Non c’è sentore di futuro ed è per questo che i nostri ragazzi vanno via o si isolano dalla società- ha detto ancora l’esponente dem -. Restare al Sud oggi è possibile. Dobbiamo dare atto ai governi Renzi e Gentiloni di avere messo in atto una serie di provvedimenti che danno fiducia ai giovani del Sud e della Calabria in particolare». «Ma ora dobbiamo fare dei nostri ragazzi – ha concluso – la classe dirigente del futuro. Se vogliamo fermare le forze populiste della destra dobbiamo investire nei giovani».