“Calabria con vista” parte da Fiumefreddo
Al via un tour alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della regione e delle nuove realtà innovative che stanno emergendo nel mondo imprenditoriale calabrese
Giovedì, 06 Aprile 2017 12:12 Pubblicato da il Corriere della Calabria
Da Fiumefreddo Bruzio, uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia, arriva un inno alla bellezza della Calabria, insieme ad una sfida: «Il mondo della produzione calabrese sta emergendo e si afferma ovunque. Nonostante tutto, nonostante tutti. Perché la nostre eccellenze sono uniche e irripetibili!».
Nel Castello di Fiumefreddo si sono ritrovati mercoledì sera una cinquantina di giovani imprenditori calabresi che si sono affermati in vari settori. Si tratta di giovani coraggiosi che ce l’hanno fatta in agricoltura, nel turismo, nell’innovazione, nella cooperazione. L’idea di Franco Laratta (Ismea) e dei giovani di ViaggiArt (startup innovativa premiata dal presidente della Repubblica) è quella di convincere i calabresi che la fortuna e il successo parte dalla necessità di riappropriarsi e di valorizzare le nostre eccellenze legate alla terra e alle bellezze paesaggistiche, storiche, culturali.
All’ appello hanno risposto tantissimi giovani imprenditori (tanti di Coldiretti, Colfagricoltura, Cia, Legacoop, Unione delle ProLoco), associazioni che gestiscono beni confiscati, alcuni giovani che si sono affermati in tutta Italia (Stefano Caccavari, Antonello Martino, Giuseppe Scigliano), altri che non essendo calabresi si sono innamorati della nostra terra e qui sono diventati imprenditori.
Tutti in coro si sono detti «estranei al consueto piagnisteo, per affermare la volontà di andare avanti, perché questo è un momento d’oro per la Calabria, apprezzata nel mondo per le sue qualità naturali, per la sua straordinaria cucina (tanti giovani chef sono stati premiati in Italia e nel mondo)».
Da Fiumefreddo nascono alcune idee: al via l’associazione “Calabria con vista” che organizzerà un tour nella regione, alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi; presto si darà vita ad una app che promuoverà le eccellenze agroalimentari, nascerà anche un sito internet quale vetrina delle bellezze di Calabria.
«Dobbiamo affermare con forza che i calabresi possono e devono farcela, utilizzando le ricchezze della nostra terra, così come ce l’hanno fatta i 50 giovani imprenditori che a Fiumefreddo hanno saputo raccontare e raccontarsi, facendo conoscere le loro bellissime storie. Hanno avuto forza e coraggio, hanno fatto enormi sacrifici, e hanno vinto!», ha detto Franco Laratta, fra i promotori di “Calabria con vista”.
Prossimo appuntamento sull’Alto Ionio cosentino e poi nel Reggino.