Boom dell’agricoltura in Calabria
Rapporto Ismea. A giorni il nuovo bando destinato ai giovani.
Agricoltura. Bene il Sud , particolarmente bene la Calabria. L’agricoltura premia il Mezzogiorno in termini di ricchezza prodotta, di crescita, di produzioni DOP e DOC, di occupazione giovanile. L’agricoltura potrà rappresentare la salvezza del Sud, e darà alla Calabria una mano straordinaria per farla uscire dalla crisi. Entro pochi giorni sarà pubblicato il nuovo bando ISMEA per l’acquisto di terreni agricoli e aziende attive nel settore.
Il rapporto sull’agricoltura 2015-2016 , curato da Ismea e Svimez, ci incoraggia a continuare sulla strada degli investimenti e del sostegno all’intero comparto agroalimentare.
Ed è l’agricoltura la protagonista della ripresa economica di un Mezzogiorno, da troppi anni ultimo in tutte le classifiche.
Il dato più incoraggiante del Rapporto Ismea-Svimez è la crescita occupazionale che nel sud è stata del 12,9%, più della media italiana. Cresce anche il peso dell’imprenditorialità giovanile agricola con quasi 20 mila imprese nate al Sud nei primi mesi dell’anno scorso.
E Ismea continuare a giocare tutte le sue carte per favorire l’ingresso dei giovani in agricoltura. Entro pochi giorni sarà pubblicato il nuovo bando, dopo il boom del bando 2016, per l’acquisto di terreni agricoli e aziende attive nel settore. Metteremo a disposizione dei giovani importanti risorse finanziare e notevoli agevolazioni.
Lo scorso anno la Calabria è stata la seconda regione d’Italia per numero di domande presentate ad Ismea. Tra le primissime per numero di pratiche accettate e finanziate. Segno di un grande interesse dei nostri giovani, che non vogliono andare via dal Sud ed hanno grande interesse ad occuparsi delle aziende agricole e a costituirne di nuove.