Attentati e intimidazioni a catena contro il sindaco di Sant’Agara d’Esaro.
Attentati e intimidazioni a catena contro il sindaco di Sant’Agara d’Esaro (CS).
DEVE INTERVENIRE CON URGENZA IL MINISTRO DEGLI INTERNI
Interrogazione a risposta scritta
Da on. Francesco Laratta,
al Ministro degli interni per sapere, premesso che Il sindaco di Sant Agata dEsaro (Cs), Antonio Bisignani, è stato fatto oggetto di un nuovo attentato. Nel corso della notte del 21 febbraio u.s., ignori hanno incendiato l’automobile del sindaco. Si tratta soltanto dell’ultimo attentato, in ordine di tempo, ai danni del primo cittadino di Sant’Agata d Esaro.
Allo stesso dott. Bisignani, prima, durante e dopo la campagna elettorale che lo ha eletto sindaco, è stata bruciata la propria abitazione, distrutta una sua auto e quella del fratello, danneggiata l’abitazione degli anziani genitori, rovinata la propria abitazione in un successivo atto vandalico, presi di mira a più ripresa i suoi beni, indirizzate a lui e agli amministratori comunali, numerose lettere contenenti minacce di morte imbrattate le mura della sala consiliare del comune con scritte minacciose.
Una catena di attentati e minacce che non trova mai fine e che ormai è divenuta davvero insopportabile per un Paese civile e democratico che non può in alcun modo tollerare gesti così gravi e devastanti.
Il comune di Sant’Agata d’Esaro è ormai sotto choc; i cittadini di quel paese e i calabresi tutti sono sconcertati davanti a tale inusitata e inspiegabile campagna di odio, di minacce e di violenza.
A questo punto, chiediamo al ministro degli Interni di sollecitare, per quanto di sua competenza, interventi e misure urgenti a tutela dell’incolumità del sindaco Bisignani e a difesa delle Istituzioni democratiche di quel comune.
Necessita inoltre rafforzare i controlli delle forze di polizia, mentre la magistratura deve favorire indagini ancora più accurate e decisive.
Sant’Agata d’Esaro ha bisogno di sentire la forza e la determinazione dello Stato.
TUTTO CIO PREMESSO
SI CHIEDE DI SAPERE:
- se il Ministro degli Interni è a conoscenza di quanto accade da circa due anni a Sant Agata dEsaro;
- se è a conoscenza degli attentati di cui viene sistematicamente fatto oggetto il sindaco di quel comune;
- cosa si intende fare per affrontare questa delicata situazione, per garantire lincolumità del sindaco che rischia la propria vita, per fermare la spirale di attentanti e avvertimenti mafiosi ai danni dei pubblici amministratori di SantAgata dEsaro (Cs)