Alle Regionali selezione severa delle candidature. Primarie Pd? Spero non sia una lotta fra 70enni
L’on. Franco Laratta ha incontrato stamane a Cosenzaun gruppo digiovani con i qualiha affrontato le questioni dell’attualità politica. Alla domanda su come saranno composte le liste del Pd per le prossime regionali, il deputato si è augurato che “si faccia una selezione severa, che si autorizzino candidature di persone trasparenti, competenti e di qualità. Mi auguro che non si vada a caccia di pacchetti di voti, senza saperne la provenienza e i rischi che ciò comporta. Si aprano le liste e si facciano verifiche severe”.
L’on. Franco Laratta ha poi ribadito la sua proposta rigiardante il listino bloccato: “Sarei per eliminarlo, ma se deve rimanere vi sia almeno un impegno pubblico e solenne che ad esso accederanno giovani, donne e intellettuali che diversamente non potrebbero mai trovare spazio in consiglio regionale. Ma davanti a questa mia proposta ho sentito un silenzio tombale! Anche da chi avrebbe potuto e dovuto dire qualcosa a sostegno!”
Sulle primarie per la scelta del candidato presidente il deputato ha detto: “Mi sarei aspettato che la mozione Bersani che ha stravinto il congresso e le primarie del Pd si presentasse con un unico candidato, che sarebbe poi diventato il candidato di tutto il Pd. Ma questo non è accaduto, segno che il congresso è finalmente finito e le parti in campo si smontano e si rimontano diversamente. Eforse non è un male. Sui nomi? Beh, mi auguro chela partita vera non si riduca ad una battaglia tradue canditatirispettabili, mapur sempre… 70enni! Lo troverei al quanto imbarazzante per un partito che vuole essere nuovo e moderno”.