Alcune proposte per aiutare la Calabria
Il dott. Francesco Fortugno era un signore. Un signore di quelli veri. Estraneo ad ogni forma di politica collusa con ambienti malavitosi. Non avendo mai gestito nulla non ha potuto commettere alcun errore. Ma uno come lui non avrebbe comunque mai potuto sporcarsi le mani. Sul perché lo hanno ammazzato – e perché in quel modo e in quel posto – sono molte le interpretazioni. Di certo è stato un segnale. Un avvertimento alla forza di rinnovamento della politica che è stata avviata con le ultime elezioni regionali. Capiremo meglio in seguito, se le indagini andranno fino in fondo e se chi sa darà una mano agli inquirenti.
Ma vorrei qui fare un paio di proposte per aiutare
La prima. Affidare con una legge dello Stato ad una Autorità esterna ed indipendente la gestione degli appalti e delle gare per tutti i lavori pubblici e per gli investimenti nelle Asl della Calabria. Solo così la politica potrà tornare a governare il presente e a progettare il futuro, senza condizionamento alcuno!
La seconda. Una forte presenza delle forze dellordine in Calabria per il controllo del territorio e per lordine pubblico. Qui non si tratta più di una Regione normale. Se lo Stato cè – come ha detto Pisanu a Reggio proprio – dimostri nei fatti di esserci davvero. Ma cè bisogno di personale specializzato, di un gruppo interforze che possa disporre di risorse ingenti e moderna tecnologia.
La terza. I partiti tornino ad alzare un muro invalicabile nei confronti di quanti si avvicinano alla politica e si candidano nelle varie elezione. Questo da troppi anni non accade più. E un vento leggero e caldo di sospetti ci sfiora e in qualche caso ci scotta.
La quarta. Nel nome di Francesco Fortugno si voti in Calabria in tutte le province, i comuni e nel consiglio regionale un Patto per la legalità tra politica, forze sociali, produttive e culturali per una nuova stagione di legalità, ad di la di ogni appartenenza, in tutti i settori.
La fine della lotta per le preferenze nelle elezioni aiuterà i candidati in Calabria a non avere necessità alcuna in campagna elettorale di contatti a rischio per qualche migliaio di voti in più!
Per tutto il resto basta leggere il bellissimo e coraggioso intervento fatto dal Presidente Loiero nel consiglio regionale che ha commemorato lon. Francesco Fortugno. E una lezione per tutti noi!
Franco Laratta
Vicesegretario regionale vicario