Al Ministro della Salute: Sanità calabrese al collasso se non si rinnovano i contratti di 2000 operatori precari di Cosenza
Interrogazione urgente dell’ on Franco Laratta al ministro della Salute Balduzzi, in merito al rischio collasso per la sanità calabrese per la scadenza dei contratti dei precari.
-Scadano fra pochi giorni i contratti dei 1135 medici, dei 490 operatori sanitari e dei 41 lavoratori interinali dell’ Azienda sanitaria di Cosenza. Un recente parere dell’avvocatura regionale mette a rischio i vincitori di concorso, stabilizzati nel 2008/09, i quali potrebbero perdere il posto di lavoro dopo circa 10-15 anni di attività nel settore.
La situazione assai grave della sanità calabrese, per come abbiamo avuto modo di denunciare con numerose interrogazioni parlamentari, rischia di aggravarsi ulteriormente entro la fine di dicembre se non ci sarà la proroga dei contratti del personale medico, infermieristico, paramedico assunto a tempo determinato e interinale. E’ infatti a tutti noto il fatto che è sui precari che si regge il lavoro di interi reparti delle diverse strututure sanitarie calabresi. Senza di loro, il sistema sanitario calabrese potrebbe non garantire più i Livelli essenziali di assistenza.
Tutto ciò premesso
si intende sapere:
-se il Governo sia a conoscenza di quanto sopra denunciato;
-che cosa intenda fare, nei limiti della propria competenza, al finire di evitare il collasso del sistema sanitario calabrese, alla luce della scadenza dei contratti di circa 2000 operatori precari;
-se è a conoscenza che in Calabria sta diventando sempre più complicato garantire ai cittadini i Livelli Essenziali di Assistenza.