A bimba di Crotone revocata social-card
A bimba di Crotone revocata social-card
On Franco Laratta e altri 20 deputati chiamano in causa il Governo
Laratta: social card revocata perché la bimba è figlia di stranieri. Ma è un abuso!
Lon. Franco Laratta e altri 20 deputati (fra gli altri: Roberto Occhiuto, Paola Binetti, Enrico Farinone, Alessandra Siragusa, Donella Mattesini, Alberto Lo Sacco, Sandra Zampa, Marialuisa Gnecchi, Lucia Codurelli)
hanno presentato stamane uninterrogazione urgente al presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dellEconomia.
Al comitato di volontariato Osservatorio Antiplagio di Crotone, infatti , è giunta segnalazione che a una bimba di due anni di Crotone, di nome MN (nata il 9/3/07), dal mese di giugno u.s. è stata revocata la social card ovvero non ha più ricevuto la somma di 80 bimestrali (percepiti regolarmente nei tre bimestri precedenti) perché, nonostante sia nata in Italia, risulta essere figlia di genitori stranieri.
Questi ultimi hanno protestato con il call-center del Ministero, ma è stato loro risposto che la carta non può essere concessa a figli di genitori stranieri, anche se nati in Italia.
La legge, però, parla di cittadino/a italiano/a residente in Italia e regolarmente iscritto allanagrafe e di età inferiore a tre anni, mentre non fa riferimento alla cittadinanza dei genitori.
Non si comprende, inoltre, il motivo per cui se la social card a MN non poteva esserle assegnata, perchè in un primo momento le è stata concessa e perchè poi è stata revocata, creando così una falsa aspettativa nella famiglia.
Tutto ciò premesso
I parlamentari hanno chiesto al Governo di sapere:
- se i fatti suddetti rispondono a verità;
- cosa intende fare a proposito il governo;
- quali azioni si intendono adottare con urgenza a tutela della piccola MN e dei suoi genitori, affinché la social card venga ripristinata immediatamente;
- se non si intenda accertare abusi e responsabilità precise per quanto accaduto.