Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse”.
“La presente proposta di legge mira a favorire la ricerca delle persone scomparse e l’istituzione di un Fondo di solidarietà per i familiari delle stesse persone. Si tratta di una speranza in più per le famiglie calabresi che attendono da tempo dallo Stato un segnale di vicinanza, impegno e solidarietà.
E quanto ha affermato stamane a Roma il deputato dell’ Ulivo Franco Laratta che ha firmato con la parlamentare siciliana dell’ Ulivo, Cinzia Dato, una proposta di legge di 8 articoli che prevede:
-all’art.1: l’istituzione, presso il Ministero dell’Interno, del Comitato nazionale interforze sulle persone scomparse che dovrà valutare lo stato delle indagini e assumere iniziative che possono favorire la ricerca delle persone scomparse. Prevista anche una unità di crisi presso le prefetture interessate.
-L’art. 2 istituisce presso il Casellario centrale di identità del Ministero dell’Interno, una Banca dati nazionale sulle persone scomparse.
-L’art 3 istituisce, sul modello australiano, la banca dati nazionale di campioni di DNA delle persone scomparse.
– L’art.4 prevede norme relative ad una più facile identificazione di cadaveri non riconosciuti.
-l’ art. 5 istituisce il Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse. Le spese che i familiari delle persone scomparse sostengono sono spesso notevoli, tanto da causare disperazione nelle famiglie che non sanno come farvi fronte.
-L’art. 6 istituisce un numero verde presso il Ministero dell’Interno sulle persone scomparse.
-l’art. 7 affronta il problema dei permessi di lavoro che spesso i familiari sono costretti a chiedere.
-l’art.8 prevede la copertura finanziaria della legge pari a 6 milioni di euro a decorrere dall’anno 2006.
I casi di persone scomparse in Italia sono in costante crescita. Ad iniziare dal 1938, con la scomparsa del fisico Ettore Majorana, per continuare più recentemente con la scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregari nel 1983; saltando decine di altri casi si arriva alla scomparsa di Angela Celentano nel 1996, e ultimo eclatante caso quello della piccola Denise Pipitone.
Drammatica la situazione in alcune regioni del sud Italia dove decine di persone sono scomparse ad opera della criminalità organizzata, senza lasciare alcuna traccia. Negli ultimi 2 anni molto grave la situazione in Calabria, e nella Locride in particolare dove tante mamme e mogli protestano in piazza perché non hanno notizie da molti mesi dei lori congiunti , così pure a San Giovanni in Fiore (Cs) dove da oltre un anno non si hanno notizie di un giovane di 18 anni, Pino Loria.
La proposta di Legge di Cinzia Dato, Franco Laratta e altri parlamentari intende garantire alle famiglie delle persone scomparse la concreta presenza delle Istituzioni, la prosecuzione delle indagini, il coordinamento delle iniziative a supporto presso il Ministero dell’ Interno, il sostegno economico alla stesse famiglie che nella quasi totalità dei casi vivono in condizioni di abbandono, spesso prive di ogni forma di sostentamento.